Nel giro di pochi giorni, agli inizi di Febbraio, sono accaduti due casi emblematici che bisognerebbe esaminare con attenzione.
Caso numero uno: la risposta della Siria ad Israele
Da un sito siriano e dal canale 10 della tv israeliana (e poi in realtà dalle tv di Siria ed Israele ed altre fonti mediorientali) risulta che martedì 5 Febbraio caccia dell’aviazione siriana hanno sorvolato le città di Haifa e Tel Aviv diffondendo volantini invece che bombardare come aveva fatto la settimana prima Israele nei confronti della Siria. Il testo dei volantini recitava: ” “Noi possiamo colpire quando vogliamo, ma decideremo noi dove e quando; tanti saluti, gli avvoltoi siriani”.
Per ulteriori informazioni sull’evento, le implicazioni ed il significato militare ed i documenti della notizia consultare i link sottostanti:
http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/120768
http://italian.irib.ir/analisi/commenti/item/120779
http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/120834
E’ degno di nota (aggiornamento della giornata di Venerdi’ 8 Febbraio) che abbiamo riportato anche le immagini del sorvolo diffuse dalla stessa tv israeliana. (GUARDA IL VIDEO AL LINK SOTTOSTANTE)
http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/120867
Molti utenti del sito ci hanno inviato email e messaggi anche attraverso Facebook facendo presente che in effetti la notizia non è stata ripresa da nessun media occidentale.
Molti amici hanno scritto: “Ma come mai l’Ansa non ne parla?”
A riferirla oltre alla sezione italiana di IRIB, anche la sezione francese dello stesso gruppo d’informazione, oltre naturalmente alle fonti originali.
Caso numero due: il video decrittato del drone Usa RQ-170
Giovedì 7 Febbraio l’Iran diffonde 38 secondi di video che avrebbero dovuto sconvolgere il mondo. Il video è il filmato decrittato ripreso dal drone Usa RQ-170, dalla tecnologia assolutamente segreta, che l’Iran ha prodigiosamente fatto atterrare mesi fa’. Ecco il link della notizia con tanto di video.
http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/120833
Allora, anche in questo caso, anche se ne parlano ampiamente i media Usa (vedi CNN, NBCnews, Foreign Policy ecc…), in Italia non ne parla quasi nessuno. La grande stampa ha letteralmente “ignorato” la notizia. Una notizia che smentisce per l’ennesima volta gli americani che avevano dichiarato, dopo la cattura del drone, che era impossibile che gli iraniani riuscissero ad estrarre da questo i dati. In altre parole la stampa italiana non ha voluto che si sapesse che gli iraniani si sono mostrati “superiori” tecnologicamente anche in questo versante.
Facendo una veloce ricerca su google è possibile vedere che ne parlano solo tre siti italiani, mediamente conosciuti.
Tmnews, Giornalettismo e America24, e nessuno di questi dedica più di 8 righe al fatto. Tutti poi esprimono forti dubbi sull’autenticità del video mentre gli americani stessi stanno riconoscendo che gli iraniani ci sono riusciti.
Conclusione
Ora si capisce perchè l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno oscurato sul satellite Radio Italia IRIB, Radio French IRIB, Press TV e gli altri media iraniani in Europa e Nord America.
Così per loro, per non far sapere la verità ai propri cittadini, sarà sufficiente non riferire certi fatti.
E così molti italiani, francesi, tedeschi ecc… si chiederanno che se le nostre notizie sono vere perchè non ne parla assolutamente l’Ansa, France24, Der Spiegel ecc…
Insomma, pare che ci sia un piano sistematico di censura della realtà in Medioriente.
Noi abbiamo solo voluto avvisare…A decidere se ciò è grave o meno saranno i diretti interessati: i popoli dell’Europa e del Nord America!
http://italian.irib.ir/analisi/commenti/item/120860